Tutti i vantaggi 

Per i cittadini
  • Proporre alla comunità un preciso progetto innovativo dedicato alla sicurezza
  • Adottare nuove tecnologie in accordo e in linea con i tempi
  • Chiedere ai cittadini di essere prima di tutto gli “occhi” della città
  • Tramite il loro contributo i cittadini contribuiranno alla raccolta di informazioni utili e necessarie al coordinamento delle istituzioni e della forza pubblica
  • Sviluppare il concetto moderno di sicurezza attiva e non passiva come è attualmente
Per le Istituzioni Pubbliche
  • Essere tempestivamente informati su situazioni anomale.
  • Geo localizzare gli eventi sia in maniera live che ex-post.
  • Poter intervenire se necessario rapidamente.
  • Raccogliere informazioni importanti al fine di classificare in maniera scientifica le diverse casistiche tipiche dell’ordine urbano.
  • Accedere a migliaia di contenuti multimediali utili ai fini delle indagini.
  • Porre in essere strategie “locali” pianificando attività di intervento in termini di presenza di forze dell’ordine o infrastrutture di sicurezza.

DESCRIZIONE PRODOTTO

APP “ Città Amica”

La partecipazione consapevole dei cittadini attraverso l’uso dell’ APP denominata “ CITTA ‘ AMICA”, è la modalità per elevare il livello di sicurezza delle comunità permettendo una vita più tranquilla e serena.

L’APP vuole ottenere il coinvolgimento dei cittadini  sicuro, consapevole e innovativo che, socializzeranno il bisogno di sicurezza, partecipando alla vita comune con un atteggiamento positivo e consapevole.

E’ una  applicazione mobile, scaricabile gratuitamente da tutti i cittadini interessati sul proprio smartphone diventando così una  soluzione    per la  sicurezza di comunità eterogenee, che come grande effetto immediato crea un sistema che si avvale di “ mille occhi sulla città .“

Oltre a inviare notifiche, l’applicazione può riceverne dalle istituzioni, quali ad esempio, la presenza di falsi operatori per la lettura dei contatori, manifestazioni, criticità in genere, e tutte le notizie di pubblica utilità.

 

Ovviamente gli eventi che hanno una valenza di grave situazione di pericolo o di violazione delle leggi, devono essere segnalati, come oggi, con una telefonata alle Forze dell’Ordine (utilizzando il numero di telefono unificato 112).

 

Grazie al contributo di coloro che useranno l’APP si otterranno informazioni utili e necessarie per:  aiutare il coordinamento delle politiche di sicurezza pubblica; raccogliere informazioni importanti per classificare in maniera scientifica le diverse casistiche  tipiche dell’ordine urbano; avere una mappa degli eventi così da definire  e organizzare al meglio gli strumenti di contrasto e prevenzione.

Il progetto “Mille occhi sulla città” è il primo nel suo genere, in quanto affronta, con una serie di iniziative coordinate, problematiche particolarmente sentite dai cittadini, utilizzando le più moderne tecnologie.

L’APP permette di comunicare in modo anonimo tutte quelle situazioni percepite come insicure consentendo la geo localizzazione dell’evento.

La disamina dei dati ottenuti da parte delle istituzioni , permette di ottenere informazioni utili e necessarie per coordinare al meglio le attività svolte dagli enti preposti; raccogliere informazioni importanti per classificare in maniera scientifica le diverse casistiche tipiche dell’ordine urbano; avere una mappa degli eventi negativi così da definire al meglio gli strumenti di contrasto e prevenzione.

Un grande valore aggiunto è che la proposta globale di Comunità Sicura si configura in un quadro di totale rispetto dell’ambiente e quindi della sostenibilità, aiutando gli interlocutori a non rischiare di percorrere strade aldi fuori di questi concetti.